30Gen

Salute: tornare in forma dopo le feste natalizie con le 5 regole sull’alimentazione della Dott.sa Elena Brugnatti

 

La Dott.sa Elena Brugnatti aveva già scritto in merito a “Come non ingrassare durante le feste natalizie e godersi piatti prelibati” ma, se analizziamo il periodo appena passato, ci accorgiamo che sono circa 15-20 giorni che festeggiamo, anche se i giorni di festa vera e propria sono stati soltanto 4 o 5!

Quindi, alzi la mano chi ha “sgarrato” solo nei giorni del calendario segnati in rosso!

La prima cosa da fare è acquisire consapevolezza: prendiamo la nostra cara bilancia e saliamoci sopra. Qualcosa non quadra? C’è forse qualche kg in eccesso?

Poi prendiamo un centimetro e misuriamoci la vita: per le donne la circonferenza deve essere inferiore agli 80 cm, per gli uomini inferiore a 95 cm.

Un eccesso di peso corporeo, unito ad una circonferenza vita elevata, predispone maggiormente a rischi cardiovascolari, soprattutto se a questi due elementi si aggiungono altri fattori come ipertensione, colesterolo e/o trigliceridi elevati, diabete.

Avuta la consapevolezza dello stato del proprio corpo, la seconda cosa da fare è agire!

 

Depurare e Disintossicare

Bisogna considerare che per depurare veramente un corpo occorrono mesi di dieta equilibrata, però possiamo iniziare a perdere le tossine accumulate e drenare i liquidi con alcuni accorgimenti.

Bere almeno 2 litri di acqua naturale al giorno, aiutandosi con tisane a base di cardo mariano, tarassaco, betulla, equiseto, finocchio, rigorosamente senza zucchero, consumiamo 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura solo di stagione, evitare gli alcolici.

 

NO a Digiuni o Diete di compensazione

Internet è strapieno di consigli alimentari. Soprattutto in questo periodo: siti nati apposta, pubblicità accattivanti di prodotti dimagranti miracolosi, casalinghe che diventano coach nutrizionali (che poi cosa vorrà mai dire!) che, scoperto il business che ruota intorno alla nutrizione, vendono pillole dimagranti, bibitoni di cui, sicuramente, non conoscono nemmeno la composizione chimica! Signori, specchietti per le allodole (o per gli sprovveduti!)!! Purtroppo ho una brutta notizia: NON ESISTONO POZIONI MAGICHE!

Il dimagrimento e il benessere vanno guadagnati con fatica e sudore, diffidate dal tutto e subito! Inoltre, diete iperproteiche o sbilanciate portano a perdita di massa metabolicamente attiva, impedendo così il dimagrimento. Il digiuno invece può innescare processi di risparmio energetico: l’organismo, in assenza di certi nutrienti, cerca di consumare meno energia possibile, inattivando processi vitali come la sintesi di proteine.

Il risultato è una minore spesa energetica e quindi una riduzione della perdita della massa grassa.

 

Variare gli alimenti

Prediligere i tagli magri di carne, consumiamo almeno 3 porzioni a settimana di pesce per garantirci il giusto apporto di omega 3 che esplicano una azione antinfiammatoria.

Aumentiamo l’introito di proteine vegetali attraverso i legumi come lenticchie, ceci, fagioli, soia, fave.

 

Usare condimenti leggeri

L’olio extravergine d’oliva è sempre il condimento migliore. Evitare salse, ridimensionare il sale da cucina, sfruttare maggiormente il magico mondo delle spezie.

Adottare regole comportamentali a tavola

Masticare lentamente permette di ingurgitare meno cibo grazie all’attivazione dei centri fame-sazietà situati nel cervello. Ridimensionare le porzioni e orientarsi verso i piatti unici.

Consumare i pasti alla stessa ora del giorno, evitando distrazioni a tavola come smartphone o tv, riscoprire il piacere di conversare e di godere della compagnia dei nostri commensali.